Logo Cifarelli

Cifarelli SPA

La nostra storia

Anni 60, l’Italia è in pieno boom economico. C’è bisogno di tutto dopo la guerra, nascono moltissime nuove aziende, spesso da parte di persone che lavorano in aziende più grandi e si licenziano per avviare una propria attività.

1967

Raffaele Cifarelli, progettista di motori diesel, e sua moglie Rita, fondano l’azienda artigiana personale intestata a Raffaele Cifarelli.

In un’area tipo garage di circa 250 metri quadrati in Via Zanardi Bonfiglio a Voghera si dà il via alla produzione di atomizzatori a spalla con il marchio "Nuvola" che montano un motore tedesco Jlo o Sachs.

Il 5 novembre 1967 viene emessa la prima fattura di vendita.

1968

Da subito l’azienda inizia a commercializzare i suoi prodotti all’estero e la prima fattura export, per una campionatura, è datata 4 aprile 1968.

Il 19 giugno avviene la prima vera esportazione, in Svizzera, all’azienda Fischer di Vevey, che ancora oggi è un nostro distributore.

1968-1974

Sono anni molto intensi, il Sig. Cifarelli è partito senza capitale e occorre rimborsare i debiti stipulati per partire.

Per fortuna il lavoro va molto bene, grazie anche alla immediata decisione di innovare sul prodotto per fare “qualcosa di differente”, quella che resterà l’anima della Cifarelli per sempre.

Viene inventata la pompa di riempimento, che permette di riempire il serbatoio senza togliere la macchina dalle spalle.

Viene avviata la produzione di atomizzatori da trattore.

In quegli anni Gianfranco Cifarelli si unisce al fratello per seguire l’area commerciale dell’azienda.

1974

Il lavoro aumenta sempre di più e così lo spazio necessario.

Inoltre, l’uso di motori comperati non permette quella differenziazione che già allora la Cifarelli ricerca.

Nel 1974 viene inaugurato il nuovo stabilimento in Strada Oriolo a Voghera, primo nucleo dell’attuale area.

Contemporaneamente inizia la produzione dei motori propri per l’atomizzatore, il motore C7, base di quello che ancora oggi è il nostro prodotto, anche se naturalmente nessun pezzo è uguale ad allora.

Si decide di abbandonare la produzione di atomizzatori da trattore e di concentrarsi su produzioni di piccoli attrezzi in serie.

1977

Dopo dieci anni, l’azienda ha già una forte vocazione export, nel 1977 esporta già una parte consistente della produzione, spulciando l’archivio storico troviamo spedizioni in Francia, Inghilterra, Repubblica Domenicana, Svizzera, Siria, Malta, Salvador, Venezuela, Ghana, Portogallo e altri.

1981

Viene implementato il primo sistema informatico integrato, basato su S/34 IBM per la gestione aziendale (quelli che oggi si chiamano ERP)

Chiedi informazioni